Perché la Sostenibilità è importante? Ha ancora carattere di priorità oggi, con alla luce dei recenti avvenimenti e crisi geopolitiche ed economiche?
Ne avete sentito parlare tutti certamente e tanto, forse troppo.
Oggi è una delle parole più menzionate dai media e sui social. Non c’è prodotto o azienda o servizio che oggi non la utilizzi.
Tuttavia un uso non sostanziato e non contestualizzato, determina una banalizzazione del tema stesso, derubricandolo ad uno dei tanti fenomeni di marketing passeggero col rischio di ridurne il valore ed il senso stesso per cui si arriva addirittura a produrre effetti contrari, come il Greenwashing, dannoso infine alle aziende stesse ed ai consumatori, ai cittadini, a noi tutti, perché il tema riguarda tutti.
La sostenibilità non solo è importante oggi, ma diventa un fattore determinante per costruire un nuovo modello di società con nuovi paradigmi sia a livello economico, che sociale, ed ambientale.
Sostenibilità è un percorso di futuro: occorre capire il contesto, le ragioni e le motivazioni per cui siamo arrivati a questo momento dirompente, dove le ricette di sviluppo non potranno che venirci dalla sviluppo sostenibile. Non c’è alternativa.
Questo corso permette di fare una prima conoscenza con la Sostenibilità. L’obiettivo è fornire gli strumenti, “la cassetta degli attrezzi” – per capire come affrontarlo, scegliendo poi eventuali approfondimenti in linea ciascuno con il proprio contesto lavorativo, aziendale o personale.
Io amo definirlo percorso, più che corso, perché la sostenibilità è un cammino, è prima di tutto essere e poi agire.
Argomenti trattati
- Alla radice del percorso: contesto, cause, e motivazioni
- Cenni storici
- Definizione sostenibilità
- Le tre dimensioni della sostenibilità
- L’Agenda 2030 Onu
- Il rischio climatico per le aziende
- Influencer, consumatori e consumi sostenibili
- Il ruolo delle aziende: misurare gli impatti
- Il ruolo delle istituzioni e la finanza sostenibile
- Sostenibilità perché conviene
A chi è rivolto
- Imprenditori
- Manager
- Responsabili marketing
- Ufficio acquisti
- Responsabili di organizzazioni pubbliche e green public procurement